Clima

VideoExpo 2017: ENEA ad Astana, il futuro è già qui
Un viaggio nei progressi della ricerca sull’energia, dalla fusione nucleare al fotovoltaico innovativo ad alta resa, dal solare termodinamico con sistemi di accumulo avanzati alle nuove frontiere dell’energia dal mare, dalle alghe, dai batteri e dai rifiuti. Ma anche l’innovazione dell’elettronica organica con sorgenti di luce OLED e dispositivi elettronici ultrasottili, flessibili e leggeri. Sono queste le tecnologie d’avanguardia che ENEA presenta nel padiglione italiano all’Expo di Astana in Kazakistan (10 giugno - 10 settembre 2017) dedicato all’energia del futuro, all’interno di un percorso tecnologico in grado di favorire la transizione verso un’economia low carbon e un sistema di approvvigionamento energetico sostenibile, sicuro e competitivo. Il promo di ENEA Channel con immagini delle tecnologie ENEA in mostra nella capitale kazaka.
VideoImmagini dei siti archeologici per lo studio dell'innalzamento del Mediterraneo
VideoRobot-fish swarms against climate change
Venus Swarm is a “Bio-inspired” robot technology created by ENEA that emulate animal aggregation and group-intelligence behavior with great potential for application in environmental exploration and to monitor large marine areas underwater. The robot-fish can map the seabed for sensitive data on acidification, salinity, temperature, speed and direction of marine currents, as well as on flooding and coastal erosion.
VideoVenus Swarm, sciami sottomarini contro il cambiamento climatico
Sciami di robot sottomarini, in grado di ‘dialogare’ fra loro, monitorare temperatura e salinità dei mari, studiare le correnti e l’erosione delle coste ed allertare in caso di tsunami. Venus Swarm è l'ultimo nato del laboratorio “Intelligenza Distribuita e Robotica” dell'ENEA specializzato nella robotica avanzata mobile, terrestre, subacquea e aerea. Questa tecnologia innovativa si ispira al comportamento degli sciami: i  “pesci-robot” sono in grado di monitorare grandi volumi di mare e di acquisire dati sensibili su acidificazione, salinità, temperatura, velocità e direzione delle correnti e di fornire informazioni affidabili e dettagliate su clima locale e globale.
Video#Teens4Change, la voce dei ragazzi per fermare la febbre del pianeta
#Teens4Change - #Teens4Change è la voce dei ragazzi contro il cambiamento climatico. Idee, proposte, inviti ad agire raccolti in un libro e in questo video da un gruppo di studenti del liceo romano Avogadro. ENEA, con i suoi esperti, li ha ascoltati e sostenuti, aiutandoli a lanciare questo appello ‘verso e oltre’ la COP21. Autori: un gruppo di studenti del liceo scientifico Avogadro di Roma. Consulenza scientifica: Maria Velardi, Natale Massimo Caminiti - ENEA. Con la collaborazione di: Prof.ssa Caterina Del Colle - Liceo scientifico Avogadro di Roma
VideoSiccità e desertificazione in Italia e nel mondo
Il 26 agosto al Padiglione Italia a EXPO 2015 il CNR, in collaborazione con ENEA, ISPRA e CREA, presenterà il convegno "Siccità, degrado del territorio e desertificazione in Italia e nel mondo" nel corso del quale scienziati, politici e rappresentanti della società civile esporranno i rischi maggiori per l'uomo e l'ambiente in questi anni di cambiamento climatico.
VideoPresentato all’ENEA il nuovo libro di Gianni Silvestrini, intervista con l’autore
Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e della rivista QualEnergia ha presentato il suo nuovo libro "2°C, "Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia" in un convegno all’ENEA che ha visto fra i relatori,  i Presidenti dell’Autorità per l'energia Guido Bortoni e di Legambiente  Vittorio Cogliati Dezza ,  il Senatore del Movimento Cinque Stelle Gianni Girotto , il Commissario ENEA Federico Testa e il sub commissario Tullio Fanelli. Nell ’ intervista che segue l ’ Autore spiega l ’ innovazione tecnologica e la sfida dei cambiamenti climatici.
VideoA proposito di ENEA
120 secondi per presentare la missione, le attività, le persone che lavorano in ENEA.
Video Enea alla conferenza sui cambiamenti climatici di Lima
Ricercatori dell’Enea Natale Massimo Caminiti e Sergio La Motta presenteranno  i 4 punti strategici per la lotta ai cambiamenti climatici.
VideoIl Network LCS per una società a bassa emissione di carbonio.
Si è svolto a Roma, organizzato dall’Enea, il sesto meeting del network LCS (low carbon society), per elaborare un documento di supporto alla politica per la riduzione di carbonio nel nostro pianeta.
VideoEuporias, la climatologia esce dal laboratorio
Euporias è un nuovo progetto di ricerca finanziato dalla UE per migliorare i servizi di previsione del clima a medio e lungo termine. Basato sulle necessità di chi dovrà usare quelle informazioni, settori produttivi, P.A., ma anche singoli cittadini, Euporias è un esempio di come il rapporto tra scienza e società stia cambiando.
Video30 anni di ricerca sull'ambiente marino
Il Centro Ricerche ENEA di Santa Teresa ha celebrato 30 anni di attività e studi sul mare. Presenti alla cerimonia il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando e le principali autorità locali.
VideoMediterraneo bollente: il corto per ENEA
Un’anticipazione del film documentario Mediterraneo Bollente di Eugenio Manghi e una breve presentazione delle attività dell’ENEA dedicate allo studio del clima, delle correnti e dell’oceanografia del mar Mediterraneo.
VideoAl via la XXVIII Campagna Antartica
La 28^ campagna antartica ha preso ufficialmente il via; oltre alla gestione e al coordinamento tecnico-logistici, ENEA dovrà vedersela con la realizzazione di una pista di atterraggio su ghiaccio marino e con l'allestimento di 3 campi remoti. Al microfono di ENEA WebTV, Biancamaria Narcisi, responsabile progetto IPICS-Italia, campo remoto GV7.
VideoYlichron, l'informatica a tutto campo
Ylichron è il primo spin off dell'ENEA e nasce da una lunga esperienza di Informatica applicata prima al nucleare e poi a molti altri settori scientifici. Il suo prodotto di punta è il software HCE, acquistato nel 2009, insieme a tutto il ramo d'azienda, da un’importante società francese. Ma la progettazione hardware è solo una delle linee di attività di Ylichron.
VideoCherchez les femmes!
... Look for the women! Buscad a las mujeres ! Cercate le donne! Hanno partecipato a CLIM-RUN oltre un centinaio di ricercatori, di cui solo il 30% era costituito da donne. Un piccolo gruppo che ha prodotto un lavoro di grande qualità. Sette di loro ci raccontano il progetto, gli obiettivi e il lavoro realizzato. Questo video è un omaggio a tutte le donne di CLIM-RUN.

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580