XXIX Spedizione Antartica: il richiamo dei ghiacci

La XXIX spedizione scientifica del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ha preso il via con l’apertura della base italiana Mario Zucchelli.

La XXIX spedizione scientifica del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ha preso il via con l’apertura della base italiana Mario Zucchelli.

ProduttoreENEAWebTV
Autori
  • Stefania Marconi,
  • Roberto Ciardi,
  • Laura Moretti
Contattiscrivi al produttore
Data18/10/2013
LinguaItaliano
YouTube Vai al video

Descrizione completa

E’ sorprendente come una terra così silenziosa sia anche la voce del nostro pianeta.
Una fonte inesauribile di informazioni sul suo passato e un monito per l’Uomo e il suo Leggi
E’ sorprendente come una terra così silenziosa sia anche la voce del nostro pianeta.
Una fonte inesauribile di informazioni sul suo passato e un monito per l’Uomo e il suo futuro.
Con questa consapevolezza il mondo scientifico approda ancora una volta sul continente bianco, l’Antartide.
La 29^ spedizione scientifica del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ha preso il via con l’apertura della base italiana Mario Zucchelli. All’ENEA il coordinamento e la pianificazione delle attività logistiche della missione, che vede anche il supporto del programma antartico statunitense.
Le attività di ricerca che riguardano le scienze della vita, della terra e dello spazio, coordinate dal CNR, saranno svolte anche nella base italo-francesce Concordia e sulla Motonave Italica.  A 500 km dalla base Mario Zucchelli sarà allestito un campo remoto, dove verranno effettuati i carotaggi.
Lo studio dei ghiacci e l’analisi delle conseguenze dei cambiamenti climatici su di essi permetteranno la ricostruzione del clima degli ultimi 2.000 anni e contribuiranno a prevederne gli sviluppi.
Abbiamo chiesto a Massimo Frezzotti, glaciologo dell’ENEA, qual è al momento la situazione dei ghiacci in Antartide e lo abbiamo fatto davanti a questa pietra vecchia 450milioni di anni che viene proprio da lì.
Massimo Frezzotti – ENEA “La situazione in Antartide è abbastanza stabile abbiamo avuto un leggero aumento dell’estensione del ghiaccio marino negli ultimi anni ma siamo dentro al trend degli ultimi 20 anni, quello che gli studi recenti che sono stai pubblicati su Science mettono in evidenza è che questa estensione è costante ma con aree in cui ci sono state drastiche diminuzioni e drastici aumenti”.
Accedi

VUOI SCARICARE VIDEO E TESTI DEI NOSTRI SERVIZI?

FAI IL LOGIN O REGISTRATI!



Hai dimenticato la tua password?
Nuovo utente?
Categorie del video

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580