Costruire in sicurezza nel rispetto dell'ambiente con le fibre di basalto

La fibra di basalto è un materiale resistente, inattaccabile ed ecologico che si ottiene dalla fusione e dalla filatura di una roccia vulcanica. Nel Centro Ricerche ENEA di Trisaia sono stati presentatii risultati delle prove sperimentali su questo speciale materiale con cui verranno costruite le case del futuro.

La fibra di basalto è un materiale resistente, inattaccabile ed ecologico che si ottiene dalla fusione e dalla filatura di una roccia vulcanica. Nel Centro Ricerche ENEA di Trisaia sono stati presentatii risultati delle prove sperimentali su questo speciale materiale con cui verranno costruite le case del futuro.

ProduttoreENEAWebTV
Autori
  • Laura Moretti,
  • Roberto Ciardi
Contattiscrivi al produttore
Data15/04/2011
LinguaItaliano
Website http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/EAI/a...
YouTube Vai al video

Descrizione completa

Forte come una roccia: è la fibra di basalto, un materiale resistente, inattaccabile ed ecologico che si ottiene proprio dalla fusione e dalla filatura di una roccia vulcanica, con cui saranno costruite le case del futuro. Molto diffusa in Oriente, la fibra di ...

Leggi

Forte come una roccia: è la fibra di basalto, un materiale resistente, inattaccabile ed ecologico che si ottiene proprio dalla fusione e dalla filatura di una roccia vulcanica, con cui saranno costruite le case del futuro. Molto diffusa in Oriente, la fibra di basalto, sotto forma di barre, tessuti e reti si presta in modo eccellente nei settori nautico, aeronautico, nucleare e automotive, ma soprattutto in edilizia, per sostituire l’acciaio nel rinforzo del calcestruzzo armato, contribuendo alla sicurezza e al risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente. Durante un convegno che si è svolto nel Centro ENEA di Trisaia, sono stati presentati i risultati delle prove sperimentali condotte su tessuti, barre e reti di fibra di basalto, da parte dei ricercatori ENEA di Trisaia e Brindisi e delle Università di Palermo e Cosenza. Al fine di caratterizzare le proprietà della fibra e dimostrarne le potenzialità, infatti, il Laboratorio Materiali del Centro ENEA di Trisaia, ha coordinato la rete di laboratori in cui sono stati eseguiti test sulla conducibilità termica, sulla resistenza alle sollecitazioni meccaniche e sulla durabilità.

Piero De Fazio (ENEA)è in grado di isolare sia da un punto di vista termico che acustico le strutture alle quali è applicato, quindi ad esempio pannelli murari, strutture civili più in generale. Questo perché ha un grado di conducibilità termica assolutamente compatibile e concorrenziale rispetto a quello dei normali materiali utilizzati per svolgere funzioni di isolamento termico ma anche e soprattutto per il suo costo economico assolutamente concorrenziale con quello dei materiali di riferimento normalmente utilizzati nell’ambito edilizio”.

Il convegno ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti di HG GBF, leader mondiale nella produzione di fibra di basalto, che ha sottoscritto con ENEA una convenzione per lo sviluppo delle applicazioni del materiale.

Airaldo Piva (AD HG Europe)Il vantaggio di HG è quello che già da anni noi non solo produciamo il basalto ma forniamo a diverse aziende asiatiche questo prodotto, questa fibra, e quindi siamo possessori di conoscenze scientifiche e di applicazioni di questo materiale quindi crediamo che unendo queste due organizzazioni, ENEA E HG, la produzione e lo sviluppo scientifico del basalto possa avere una grossa accelerazione”.

Origine naturale, ciclo di produzione a basso impatto energetico, elevata inerzia chimica, bassa conducibilità termica e buon isolamento acustico, buone proprietà meccaniche, alta resistenza al fuoco e costo competitivo, completano la carta d’identità della fibra di basalto: un equilibrio perfetto tra attività dell’uomo e ambiente naturale.

Accedi

VUOI SCARICARE VIDEO E TESTI DEI NOSTRI SERVIZI?

FAI IL LOGIN O REGISTRATI!



Hai dimenticato la tua password?
Nuovo utente?
Categorie del video

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580