Efficienza energetica in piazza a Ecologicamente Green&Smart

Presentati dall'ENEA a Napoli alla IV edizione di Ecologicamente Green & Smart uno street course sull'efficienza energetica per giovani studenti  e il Progetto Lumiere, rivolto agli amministratori pubblici.

Comments

Presentati dall'ENEA a Napoli alla IV edizione di Ecologicamente Green & Smart uno street course sull'efficienza energetica per giovani studenti  e il Progetto Lumiere, rivolto agli amministratori pubblici.

ProduttoreENEAWebTV
Autori
  • Massimo Maffioletti,
  • Caterina Vinci
Contattiscrivi al produttore
Data03/06/2014
LinguaItaliano
YouTube Vai al video

Descrizione completa

L’ENEA scende in piazza e, in occasione del la IV Edizione di Ecologicamente Green & Smart, tenuta nella splendida Piazza del Plebiscito a Napoli, organizza un coinvolgente  Street Course per informare e sensibilizzare su come ridurre i consumi energetici nella propria abitazione, ...
Leggi
L’ENEA scende in piazza e, in occasione del la IV Edizione di Ecologicamente Green & Smart, tenuta nella splendida Piazza del Plebiscito a Napoli, organizza un coinvolgente  Street Course per informare e sensibilizzare su come ridurre i consumi energetici nella propria abitazione, migliorarne quindi l’efficienza e contribuire alla diminuzione dei consumi, anche su scala nazionale.
Con un  titolo  preso in prestito da un proverbio della tradizione popolare “O sparagno è sempre guadagno”  l’evento è stato proposto agli studenti delle scuole partenopee presenti in piazza. L’accattivante titolo, altro non era che un gioco di termini, utilizzato per sottolineare un preciso impegno dell’Agenzia nella promozione e diffusione dell’efficienza energetica.
Nell’Agora Napoli Smart City, l’ENEA ha illustrato LUMIERE, un progetto di efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica, che vede oggi l’adesione di più di 900 Comuni italiani.
A Napoli l’intervento dell’Agenzia è entrato nel vivo delle abitudini quotidiane, per parlare alla gente con il loro proprio linguaggio, coinvolgendo la platea dei ragazzi in maniera ludica ed incuriosirli nello scoprire il percorso dell’energia.
Ma non solo… Attingendo alla leggenda e alla millenaria cultura popolare partenopea, l’ENEA questa volta ha affidato al corno, simbolo portafortuna per eccellenza, il messaggio del Risparmio e dell’efficienza energetica.  A Ecologicamente, realizzato per l’occasione da Napolimania, è stato infatti presentato un gadget specialissimo: Clemente  “o cuorno intelligente che porta bene sule ’a gente che sparagna la corrente”. Un portafortuna da mettere nei pressi del contatore… per favorire, ma soprattutto ricordarci di tener d’occhio il Risparmio!!
Creatività e originalità ma soprattutto ironia, per sensibilizzare sul tema dell’energia:
Enrico Durazzo, Napolimania
“Secondo me su dei territori particolari tipo Napoli è più facile far entrare un messaggio attraverso un’ironia, se l’ironia è giusta il messaggio entra più facilmente”.
E ricordate, secondo la scaramanzia napoletana, anche Clemente, per avere il suo effetto, non deve essere comprato, ma soltanto regalato!
powered by Disqus

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580