MED-DESIRE: a scuola di efficienza energetica

Autori
  • Francesco Paradiso
Data28/01/2016
LinguaItaliano
Website http://www.med-desire.eu/index.php?lang=it
YouTube Vai al video

Descrizione completa

“A scuola di efficienza energetica” è l’iniziativa organizzata da ENEA e ARTI, l’Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione, nell’ambito del progetto europeo MED-DESIRE. Si tratta di un laboratorio didattico-scientifico itinerante creato per gli studenti sui temi ...

Leggi

“A scuola di efficienza energetica” è l’iniziativa organizzata da ENEA e ARTI, l’Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione, nell’ambito del progetto europeo MED-DESIRE. Si tratta di un laboratorio didattico-scientifico itinerante creato per gli studenti sui temi dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e del comfort abitativo. Sono state coinvolte nell’iniziativa tre scuole pugliesi: l’Istituto  di Istruzione Secondaria Superiore “Pietro Sette”, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Modesto Panetti” e il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”.

I ragazzi, insieme ai ricercatori dell’ENEA, hanno effettuato valutazioni del livello di comfort microclimatico e visivo della loro aula per ipotizzare eventuali interventi di miglioramento.  A loro disposizione strumenti semplificati di audit energetico e la loro aula trasformata per l’occasione in laboratorio sperimentale. Un’esperienza unica che ha permesso ai ragazzi di avvicinarsi in modo innovativo e consapevole al risparmio energetico, al comfort e alla qualità abitativa.

Tra i principali temi affrontati con gli studenti, l’ottimizzazione dell’integrazione tra luce naturale e luce artificiale per migliorare l’apprendimento e l’uso dell’energia, celebrando così il 2015 Anno Internazionale della Luce.

Giochi di ruolo, utilizzo di strumenti tecnici e questionari sulla percezione del comfort sono state le attività che hanno visto come protagonisti gli studenti.

Obiettivo dell’iniziativa è stato accrescere la consapevolezza dei ragazzi, e di conseguenza delle loro famiglie, sull’importanza di comportamenti sostenibili nel quotidiano, a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero, per eliminare sprechi e favorire il risparmio energetico.

“A scuola di efficienza energetica” è un’iniziativa del progetto MED-DESIRE, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea, per la promozione e lo sviluppo dell’energia solare e dell’efficienza energetica nelle regioni del bacino del Mediterraneo. Il progetto, realizzato da Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto prevede attività di collaborazione e supporto in ambito legislativo, normativo e tecnico su questi temi, insieme ad azioni di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini.

powered by Disqus

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580