Dieta Mediterranea 4.0

La Dieta Mediterranea si rifà il look, da oggi si parlerà di "mangiare mediterraneo".  Se ne è parlato ad Expo nel corso dell'incontro "Esiste la Dieta Mediterranea?".  Massimo Iannetta dell'ENEA spiega il significato di Dieta Mediterranea 4.0

La Dieta Mediterranea si rifà il look, da oggi si parlerà di "mangiare mediterraneo".  Se ne è parlato ad Expo nel corso dell'incontro  "Esiste la Dieta Mediterranea?".  Massimo Iannetta dell'ENEA spiega il significato di Dieta Mediterranea 4.0

ProduttoreENEAWebTV
Autori
  • Caterina Vinci,
  • Massimo Maffioletti
Data20/05/2015
LinguaItaliano

Descrizione completa

“L’iniziativa di oggi sulla dieta mediterranea ha lanciato uno spot: Dieta Mediterranea 4.0 perché 4 sono le dimensioni che da un po’ di anni stiamo studiando insieme ad altri organismi internazionali.

La prima è la dimensione salutistica legata alla nutrizione ...

Leggi

“L’iniziativa di oggi sulla dieta mediterranea ha lanciato uno spot: Dieta Mediterranea 4.0 perché 4 sono le dimensioni che da un po’ di anni stiamo studiando insieme ad altri organismi internazionali.

La prima è la dimensione salutistica legata alla nutrizione la seconda è quella ambientale legata alla sostenibilità dell’uso delle risorse naturali, la terza è quella socio culturale legata alla capacità di generare convivio nel momento in cui si sta insieme e si utilizzano e si consumano i prodotti della dieta mediterranea, e la quarta componente è quella economica perché deve essere anche una dieta popolare in grado di soddisfare anche le esigenze degli strati sociali più deboli.

E attraverso questa integrazione l’ENEA non solo ragiona in maniera sistemica ma affronta il tema della sostenibilità ambientale e mette insieme tutti quegli aspetti che vanno dall’uso corretto, razionale ed efficiente delle materie prime fino al recupero e la valorizzazione di tutti gli scarti e alla definizione anche di nuovi mercati che non sono soltanto quello  alimentare ma quello energetico, quello della cosmetica e così via. E come riferimento come elemento come simbolo di questa capacità che ENEA ha di integrare, di mettere insieme  ed efficientare le risorse abbiamo realizzato la Vertical Farm, che è un prototipo di efficienza nell’uso dell’acqua nell’uso degli elementi nutritivi per le piante, nell’uso dell’energia”.

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580