Accordo ENEA - GE Italia: efficienza energetica per l'industria

ENEA e General Electric Italia hanno siglato un accordo per l'efficienza energetica, in particolare per il settore industriale sempre più penalizzato dagli alti costi dell'energia.

ENEA e General Electric Italia hanno siglato un accordo per l'efficienza energetica, in particolare per il settore industriale sempre più penalizzato dagli alti costi dell'energia.

ProduttoreENEAWebTV
Autori
  • Stefania Marconi,
  • Roberto Ciardi
Contattiscrivi al produttore
Data24/09/2013
LinguaItaliano
YouTube Vai al video

Descrizione completa

Giovanni Lelli (Commissario ENEA) “La General Electric con la grandissima esperienza mondiale che ha nel settore dell’energia, noi un ente tecnologico votato alla ricerca tecnologica dell’energia e dell’ambiente, ci mettiamo ...

Leggi

Giovanni Lelli (Commissario ENEA) “La General Electric con la grandissima esperienza mondiale che ha nel settore dell’energia, noi un ente tecnologico votato alla ricerca tecnologica dell’energia e dell’ambiente, ci mettiamo insieme”.
L’accordo ENEA e General Electric Italia suggella una nuova collaborazione tra pubblico e privato sull’efficienza energetica. Le prime attività riguarderanno le smart city, le tecnologie di accumulo per le fonti rinnovabili e soprattutto l’ottimizzazione energetica dei processi industriali.
Sandro De Poli (Presidente e Ad General Electric Italia) “Le modifiche di efficientamento energetico negli ultimi anni sono state forzate dal mercato, le lampadine ad incandescenza non si possono più comprare, tutte le lampadine devono essere a basso consumo, la cosa paradossale è che nell’industria questo non è successo. Ci sono industrie dove operazioni di efficientamento energetico non sono state fatto e soprattutto non c’è neanche il pensiero di farle”.
E proprio per questo ne stiamo pagando le conseguenza.
In Italia il costo dell’energia è alto. Ridurre e ottimizzare i consumi dell’industria in un Paese manifatturiero come il nostro porterebbe ad un’inversione di tendenza con la crescita della competitività, l’aumento dell’occupazione e la riduzione dell’inquinamento grazie all’adozione di processi industriali innovativi.

ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 ROMA – Italia - Partita IVA 00985801000 - Codice Fiscale 01320740580